Salvatore Natoli La parresia Lyrics

Perchè "Parresia"?

Parresìa è una parola greca e, come accade per la maggior parte dei termini del greco antico, non è facile rendere in italiano la complessità del significato.
In un certo senso si potrebbe tradurre con "dirla tutta, parlare senza peli sulla lingua", ma resta comunque una definizione limitativa. E' parresia il lasciar scorrere fuori esattamente ciò che si ha dentro, senza calcoli di convenienza o di interesse personale; è parresia il dire la verità, non mentire, non adattare le proprie opinioni all'occorenza, ma esprimerle con forza e dignità, senza alcun timore.
Come evidenziava benissimo Umberto Galimberti un un vecchio articolo per Repubblica, la radice di Parresia si è persa nei secoli, e questo è un segnale evidente della direzione intrapresa dalla cultura occidentale. Così, mentre è andata smarrita la parresia, ovvero il parlare schietto, anche in presenza di potenti e senza temere le conseguenze, il suo contrario, cioè la frenesia ( phronesis ), ovvero la furbizia, l'arrabattarsi in sistemi e strategie per ingannare il prossimo, ha mietuto secoli di successi fino a giungere ad idendificare perfettamente l'essenza della nostra società. Una società frenetica , tribolante e ansiosa, dove "parresia" è un termiene sconosciuto ai più , così come lo è la pratica della virtù corrispondente.

In questo blog non prometto di scrivere bene, nè minaccio di scrivere male. Garantisco parresia. E scusate se è poco.

See also:

72
72.62
Sisters of mercy BETH ORTON Lyrics
Copilul de Aur & Laura Vass Esti fitos, mare fitos Lyrics