Salvatore Natoli Stare al mondo, stare con gli altri Lyrics

Biografia Salvatore Natoli

Salvatore Natoli è nato a Patti (Me) nel 1942. Laureato in storia della filosofia, si è occupato recentemente della relazione tra linguaggio ed etica. Già docente di Logica presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Venezia, attualmente insegna Filosofia della Politica presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Milano. Ha collaborato a molte riviste, tra cui Prospettive settanta, Il centauro, Democrazia e diritto, Religione e società, Leggere, Bailamme e Metaxù.

Salvatore Natoli (Patti, 1942) è un accademico e filosofo italiano.
Attualmente è professore ordinario di filosofia teoretica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.
Nei suoi scritti si è occupato di tematiche riguardanti i sentimenti, le passioni e gli affetti. Attento alle tematiche del presente, ha rivolto la sua a___isi al senso del divino nell'epoca della tecnica e alla possibilità di un'etica che sappia coniugare felicità e virtù e che sappia fondere corporeità e spiritualità.
Bibliografia
La felicità di questa vita.
Esperienza del mondo e stagioni dell'esistenza, Milano, Mondadori 2001
Stare al mondo, Milano, Feltrinelli 2002
Libertà e destino nella tragedia greca, Brescia, Morcelliana 2002
L'esperienza del dolore. Le forme del patire nella cultura occidentale, Milano, Feltrinelli 2002
La felicità. Saggio di teoria degli affetti, Milano, Feltrinelli 2003
Parole della filosofia o dell'arte di meditare, Milano, Feltrinelli 2004
La verità in gioco. Scritti su Foucault, Milano, Feltrinelli 2005
Dizionario dei vizi e delle virtù, Milano, Feltrinelli 2005
Guida alla formazione del carattere, Brescia, Morcelliana 2006
Sul male a__oluto. Nichilismo e idoli nel Novecento, Brescia, Morcelliana 2006

Etica
Il primo passo nell'evoluzione dell'etica è un senso di solidarietà con altri esseri umani »
(Albert Schweitzer, Premio Nobel per la pace 1952)

L'etica (il termine deriva dal greco έθος, ossia "condotta", "carattere", "consuetudine") è quella branca della filosofia che studia i fondamenti oggettivi e razionali che permettono di distinguere i comportamenti umani in buoni, giusti, o moralmente leciti, rispetto ai comportamenti ritenuti cattivi o moralmente inappropriati. Si può anche definire l'etica come la ricerca di uno o più criteri che consentano all'individuo di gestire adeguatamente la propria libertà; essa è inoltre una considerazione razionale, dei limiti entro cui la libertà umana si può estendere.
Spesso viene anche detta filosofia morale. In altre parole, essa ha come oggetto i valori morali che determinano il comportamento dell'uomo.
È consuetudine differenziare i termini 'etica' e 'morale'. Sebbene essi spesso siano usati come sinonimi, si preferisce l'uso del termine 'morale' per indicare l'a__ieme di valori, norme e costumi di un individuo o di un determinato gruppo umano. Si preferisce riservare la parola 'etica' per riferirsi all'intento razionale (cioè filosofico) di fondare la morale intesa come disciplina.

L'etica può essere descrittiva se descrive il comportamento umano, mentre è normativa (o prescrittiva) se fornisce indicazioni. In ogni caso l'indagine verte sul significato delle teorie etiche.

Può essere anche soggettiva, quando si occupa del soggetto che agisce, indipendentemente da azioni od intenzioni, ed oggettiva, quando l'azione è relazionata ai valori comuni ed alle istituzioni.

See also:

72
72.63
Karamelo Santo No Anda Lyrics
Real Sonora No Voy A Llorar Lyrics